Software Design
Il lavoro di un’azienda che naviga il mondo complesso dell’IT è una risorsa strategica che merita un’attenzione continua e focalizzata in un percorso di continua integrazione e aggiornamento sia delle risorse umane sia delle risorse tecnologiche.
Questa è la tradizione della Digital Engineering: considerare l’attività di progettazione di un sistema software, di un nuovo prodotto o di un intervento di adeguamento su un sistema obsoleto, come un’attività strategica che ha bisogno di un continuo processo di revisione per rimanere al passo con i tempi.
Per gli utenti un buon software deve essere facile da usare, affidabile, privo di difetti, ma un buon software deve anche essere facile da leggere, da modificare, da testare e documentare. Ed è così che dal confronto tra le esigenze degli utenti in termini di facilità d’uso e robustezza e quelle dei progettisti che cercano semplicità di gestione, si ha un ritorno in termini di valore.
La nostra strategia:
Anticipando il risultato da ricercare con un brainstorming creativo
Utilizzando il modello del design thinking
Modellando il progetto e focalizzandosi sugli aspetti principali
Cercando di definire le priorità
Riducendo al minimo gli aspetti secondari, se non addirittura eliminandoli
Per questo per noi della Digital Engineering progettare un sistema software piuttosto che un prodotto o un servizio significa:
Identificare il valore generato da ciascuna delle attività di cui si compone la progettazione
Descrivere il flusso che massimizza il valore
Eseguire in serie o in modo concorrente le attività che creano valore
La progettazione del software è il contesto nel quale definire l’applicazione in tutti i suoi aspetti (workflow, architettura, componenti, sicurezza, ux-design), affiancando i clienti e le imprese in tutte le fasi di sviluppo.
L’ottica da assumere è adattiva in una logica di miglioramento continuo ed effettivo. Un’applicazione è resiliente, sicura, affidabile e aperta al cambiamento, solo se è stata progettata per esserlo.