Innovation Hub
Abbiamo dedicato un’apposita area, denominata “Innovation Hub” per i progetti di ricerca e sviluppo.
Un team di talenti ed esperti che con passione studia le innovazioni tecnologiche.
Attualmente le nostre frontiere di ricerca e sviluppo sono: IoT, Blockchain, IA, Machine Learning e Low Code Application.
Gli obiettivi dell’«Innovation Hub» sono:
Migliorare servizi e soluzioni già esistenti
Studiare il mercato di riferimento dell’azienda
Analizzare e progettare nuove soluzioni
Sperimentare nuove metodologie di sviluppo
Alcuni dei nostri progetti di ricerca e sviluppo
LEGACY OPEN
Descrizione: l’obiettivo di questo progetto è proporre una metodologia che, attraverso uno strumento denominato “la stele di rosetta”, permetta di definire un processo oggettivo e ripetibile per la valutazione di impatto, quindi valutazione dei costi, durata e risorse necessarie per realizzare un progetto di modernizzazione di un’applicazione legacy, ovvero migrazione applicativa da mainframe a cloud.
BEST PRACTICE & SECURITY
Mappatura delle risorse critiche, i possibili attacchi e l’identificazione delle potenziali “best practice” in ambito delle misure di sicurezza da applicare a sistemi di architetture ICS/SCADA.
Descrizione: lo scopo di questo progetto è raccogliere le “best practice” di settore, individuare le minacce che destano maggiore preoccupazione ed evidenziare le superfici di attacco. L’attività ha un duplice approccio: la formazione e la creazione di un laboratorio che permetta di “far toccare con mano” le problematiche relative al rischio informatico legato alla gestione degli impianti tecnologici.
INNOVATION SOUND
Studio e analisi di un sistema innovativo in grado di parametrizzare le caratteristiche spaziali degli ambienti per ricreare in maniera efficiente e credibile condizioni reali.
Descrizione: tale sistema si caratterizza grazie a diversi aspetti che, legati fra loro, lo rendono innovativo nel suo campo. Il connubio tra la base artistica e scientifica, la sintesi di tecnologie, l’uso di algoritmi originali e fruizione di strumenti tecnici in grado di ricreare in maniera efficiente e credibile condizioni reali tramite la virtualizzazione.
ROME CITYPATH
Realizzazione di una guida interattiva, fruibile via web tramite smartphone e tablet.
Descrizione: Utilizzando gli open data messi a disposizione dal Comune di Roma e da altri enti pubblici e privati, è stato realizzato un sistema fruibile da cittadini e turisti, che permetta di vivere la città in maniera sicura, piacevole e consapevole. Gli utenti possono consultare ed ottenere informazioni di carattere culturale e sociale ed usufruire di servizi. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con ISI S.r.l.– Ingegneria Informatica dei Sistemi.